CITTA DI VIS

La città di Vis è situata sulla costa settentrionale dell’isola omonima lungo la baia chiamata “Il porto di San Giorgio”. L’isolotto di Host e la penisola Prirovo chiudono la baia come un’anello formando un rifugio perfetto dal brutto tempo e mare aperto.

La città di Vis vanta una ricca storia attraverso i secoli ed è considerata tra i più antichi centri abitati in Croazia. Issa, città antica con lo staus di Stato, fu fondata dai colonizzatori greci dalla Sicilia nel IV secolo A.C. diventando un importante centro culturale ed economico sull’Adriatico e mantenendo la sua indipendenza fino al I secolo A.C. quando divenne la parte dell’Impero romano. Nel corso dei secoli l’isola è stata sempre un punto strategico da dove è stato possibile sorvegliare questi mari. Fino a metà del ‘900 l’economia dell’isola è stata basata sulla produzione dei vini.

Oggi, accanto a viticultura e ulivocultura, la poplazione isolana si occupa di turismo e servizi relativi.
Ogni anno numerosi turisti visitano i menumenti e reparti che ricordano ricca e burrasca storia dell’isola, quali:

- scavi dell'antica Issa (terme romane, resti dell'antico teatro, necropoli, resti del porto romano...)

- monumenti sacrali ( numerose chiese, convento dei francescani)

- ville di famiglie nobili di Vis e Hvar (Jakša, Hektorović, Dojmi Delupis)

- fortificazioni veneziana, inglese e austroungarica

- monumenti dalla Seconda guerra mondiale (La grotta del maresciallo Tito)

L'isola di Vis è la più distante tra le isole dell'arcipelago della Dalmazia centrale e lunico modo per raggiungerci dalla costa croata è via mare tramite i traghetti dell’agenzia Jadrolinija che parte da Spalato ben tre volte al giorno o altretanto con il catamarano della stessa compania che parte una volta al giorno.
Durante la stagione estiva è inoltre collegata, sempre via mare, anche con l’Italia.
Per andare in campagna o a Komiža ci sono autobus più volte al giorno o pulmini privati che stanno a vostra disposizione 24 ore su 24.
Le gite nell’interno dell’isola piaceranno a tutti che vogliono lasciare la città e scapare dal solito ritmo di ogni giorno.

Le vigne, gli uliveti, i bellissimi panorami o un indimenticabile tramonto ammirato dalla quota più alta dell’isola lasceranno una qualche traccia su quelli che decidono di passare le loro vacanze proprio sull’isola di Vis.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Web Counter visite
Alloggio privato della famiglia Pečarević sull'isola di Vis, Zagrebačka bb, 21480 Vis, Croazia
FAx: 00 385 21 711 040, Mob: 098 740 315
www.apartment-vis.net
 
 
vis, otok, privatni smještaj, apartmani, sobe, biševo, modra špilja, komiža